Calendario definitivo degli incontri di gruppo
In partenza il 19 settembre il corso 18.00 – 19.00
Ogni singolo incontro sarà registrato.
La traccia audio sarà inviata whatsapp per permettere ai partecipanti di allenarsi quotidianamente e apprendere nel modo corretto la tecnica di rilassamento del Training Autogeno.
Ciò implica che, nell’impossibilità di partecipare a una o più lezioni, sarà possibile recuperare nel corso della settimana.
Prima, durante e dopo il corso saranno somministrati dei questionari per valutare i livelli di stress del singolo, utili ad apprezzare i miglioramenti della pratica regolare.
Giovedì
Settembre 19 – 26
Ottobre 3 – 10 – 17 – 24
Novembre 7 – 14 – 21
Dicembre 12
dalle 18.00 alle 19.00
E’ possibile richiedere l’attivazione di altri corsi al raggiungimento del numero minimo di 3 partecipanti.
Comincia con un piccolo esperimento:
fissa per circa un minuto il punto nero in campo rosso, poi fissa il punto nero in campo bianco.
Intorno al punto nero in campo bianco vedrai una macchia verde delle stesse dimensioni del campo rosso.
Ciò è possibile per un semplice effetto ottico di immagini che si imprimono sulla retina.
Oggi l’umanità, grazie alle conquiste in campo scientifico, l’ottimizzazione delle cure medico-chirurgiche, la scrupolosa igiene, ha migliorato in molti aspetti, riuscendo a vivere più a lungo rispetto al passato.
Ma oggi si vive meglio?
La stitichezza, il colon irritabile, il gonfiore addominale, la fibromialgia, la dispepsia, la gastrite, il reflusso gastro-esofageo, l’insonnia, l’asma, l’ipertensione arteriosa, l’ansia, la depressione e altri sono tra i più frequenti disturbi che salute che oggi interferiscono con il vivere bene e sano.
E sono spesso conseguenza di difetti di postura causati dallo stile di vita attuale, spesso sedentario, e dell’aumento dello stress, cioè di un’iperattivazione del sistema simpatico dovuta alla frenesia di ogni giornata che viene “riempita” di impegni a discapito del giusto tempo utile al rilassamento e all’introspezione (Teoria Polivagale – Porges 2014).
Il Training Autogeno e le tecniche di rilassamento possono aiutare a migliorare lo stato di salute generale, con l’attivazione del ramo ventrale del nervo vago (Porges 2014) che va a rilassare la muscolatura e migliorare la circolazione (Schultz 1932), ottenendo cosi una diminuzione dell’ansia e di eventuali sintomi di depressione, un miglioramento del sonno notturno, del ritmo cardiaco e dei valori di pressione arteriosa, della respirazione – anche nelle persone asmatiche, della regolarità intestinale (stop a stitichezza, diarrea da stress e colon irritabile), della gastrite e della malattia da reflusso gastro-esofageo, della sintomatologia dolorosa.
E (perché no?) la possibilità di smettere di fumare, di moderare la fame nervosa, di migliorare emicrania e cefalea muscolo-tensiva e di moderare i disturbi concomitanti la gravidanza.
Tutto questo è possibile “solo” imparando a praticare il Training Autogeno?
Sì, tutto questo è possibile nel momento in cui ognuno di noi decide di prendersi cura di se stesso e di dedicarsi 15 minuti al giorno per ritrovare la calma interiore.
Altri corsi di Training Autogeno in programma
Corsi di Training Autogeno in programma al raggiungimento del numero minimo di iscritti
Corso di Training Autogeno per giovani sportivi
Se tuo figlio/a ha tra i 10 e i 17 anni ed è uno sportivo, potrebbe aver bisogno di favorire il rilassamento generale, scaricare lo stress e le tensioni emotive legate allo sviluppo psicofisico tipiche dell’età e all’attività sportiva che svolge, con la possibilità di migliorare la concentrazione a scuola e in gara, il contatto con le sensazioni fisiche, con i vissuti interiori, per arrivare a sentirsi più sicuro/a
Corso di Training Autogeno serale per adulti lavoratori
Corso di gruppo al raggiungimento del numero minimo di 3 iscritti, online, oppure corso individuale/di coppia (online/in presenza), nella fascia serale del dopocena, 4-6-8 incontri, info e prezzi su richiesta. Whatsapp 3394058336, mail info@studiomarastoni.com. Sarai ricontattato.
Corso di Training Autogeno per smettere di fumare
Qualunque sia il motivo che favorisce l’abitudine al fumo di sigaretta, il Training Autogeno può aiutare a smettere.
Al raggiungimento del numero minimo di 3 iscritti online, oppure in un corso individuale/di coppia (online/in presenza). 4-6-8 incontri, info e prezzi su richiesta.
Training Autogeno in gravidanza
Per vivere in serenità l’esperienza del parto e per sviluppare una profonda unione col bambino
Una pratica da svolgere in autonomia nell’attesa del bambino, durante il parto e, insieme al piccolo, dopo la gravidanza.
Favorisce la calma, il controllo del dolore, aiuta nella fase del travaglio.
Numerosi studi hanno dimostrato che chi pratica Training Autogeno in gravidanza riesce a recuperare più in fretta l’energia psicofisica.
Possibilità di corsi di gruppo online al raggiungimento del numero minimo di 3 partecipanti e possibilità di corsi individuali o di coppia Lei/Lui per aumentare il benessere della coppia genitoriale.
Info e prezzi su richiesta con messaggio Whatsapp al numero 339.4058336 o per email info@studiomarastoni.com