Che cos’è il Training Autogeno
Il Training Autogeno si basa sul concetto di autogenicità
Infatti è un metodo di autodistensione che attraverso un atteggiamento di concentrazione passiva sul proprio corpo, mira a limitare le funzioni di controllo e ad attivare i processi distensivi e rigenerativi.
Permette a chiunque lo impari, di poterlo poi gestire in modo autonomo, in qualsiasi situazione e luogo.
L’apprendimento del metodo ha regole precise e necessita di allenamento. Per imparare a utilizzare la tecnica serve tempo e, terminato il training di base, serve mantenere viva la pratica.
Il corpo (Galimberti 1997) è lo sfondo di tutti gli eventi psichici: il TA permette di entrare in contatto con il proprio corpo diventando più consapevoli di se stessi, generando quella che si chiama Commutazione Autogena, uno stato che va oltre il rilassamento.
Grazie a questa tecnica è possibile ritrovare l’equilibrio psicofisico.
Benefici:
- rilassamento e autoinduzione della calma
- autoregolazione di funzioni corporee involontarie
- recupero di energie fisiche e psichiche
- potenziamento delle prestazioni psicofisiche
- miglioramento delle capacità mnesiche
- autodeterminazione
- introspezione e autocontrollo
Che cos’è il Rilassamento Guidato
Grazie a una serie di esercizi guidati, si arriva a uno stato di rilassamento fisico ed emotivo.
Si può così liberare il corpo dalle tensioni muscolari e la mente da pensieri e preoccupazioni.
La pratica guidata permette di indirizzare corpo e mento verso uno stato di rilassamento e, al tempo stesso, di consapevolezza grazie alla voce guida, aumentando così i benefici della pratica.
Le tensioni muscolari spesso rappresentano un riflesso diretto di preoccupazioni e stress a livello mentale: il rilassamento guidato agisce positivamente sia sulla muscolatura che sul sistema nervoso ed endocrino.
La pratica di un’ora offre i benefici di 4-5 ore di sonno: indicato per chi soffre di insonnia, cefalea muscolo-tensiva e/o spossatezza.